• Image1
  • Image2
  • Image3
  Minimize

Vetro Piano - Vetro Cavo

Vorremmo fare chiarezza sulla enorme differenza che esiste tra il settore del vetro piano e quello del vetro cavo. Il vetro piano è essenzialmente un mercato di seconda lavorazione a freddo in cui le lastre di vetro prodotte dai float in enormi quantità, sono trasportate, tagliate, spianate, rifinite, accoppiate o trattate con agenti chimici speciali per realizzare superfici, pareti, porte o finestre, specchi o vetri curvi per l’automotive o l’arredamento. Va da sé che il settore si articola su una base enorme di clientela che spazia dalla grande azienda che realizza interi grattacieli al piccolo artigiano che taglia lo specchio del bagno su misura; si trova quindi in prima linea nei paesi in boom edilizio.
 

Il vetro cavo è invece un settore in cui si realizzano sofisticati impianti tecnologici per lavorare il vetro fuso e con esso realizzare tutta la gamma dei prodotti per il Packaging (bottiglie e vasi alimentari e cosmetici), per il Tableware e la Casa (bicchieri, calici, piatti, brocche, posacenere e quanto altro), per l’Illuminazione (tubi al neon e lampadine, lampadari e lampade), per la Farmaceutica (flaconi, fiale, dental cartridge e laboratory ware) e per il Vetro Tecnico (isolatori per l’alta tensione, mattoni di vetro, mosaico e vetroceramica). Questo settore ha subito un totale cambiamento da manuale e semiautomatico ad automatico, grazie al contributo tecnologico delle aziende italiane che hanno radicalmente trasformato l’industria Europea di produzione del vetro cavo.

I nostri prodotti sono rivolti alle industrie vetrarie con forni fusori (fornaci) che fanno produzione di articoli da illuminazione e oggettistica e altro.Per intenderci i nostri preparati (colori) vengono usati sul pezzo di vetro incandescente in questo modo: si preleva il vetro fuso incandescente con la canna la si rotola sulla piastra dove in precedenza vi è stato messo la polvere colorata facendo due o tre passaggi, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Si può ottenere anche l'effetto coprente totale effettuando più passaggi. Anche il senso e il modo di rotazione della palla di vetro incendescente sopra le polveri colorate fa si che si ottengano o meno vari disegni di ornamento. Dopo questa fase si va a reinserire la pallina nel vetro fuso posto nel crogiulo del forno e poi si procede alla creazione dell'oggetto, ottenendo così un effetto incamiciamento del colore. L'incamiciamento del vetro è utile nell'illuminazione quando si vuole riflettere la luce emessa all'interno dell'oggetto in modo uniforme su tutta la superfice, evitando altresì di concentrare la sorgente luminosa solo in un punto.

Le nostre polveri si possono utilizzare manualmente nel modo sopra descritto o anche in modo automatico con applicazioni tramite robot. Per esempio nel modo detto a centrifuga l'oggetto ottiene un effetto di colore non omogeneo ma striato. Questi tipi di colori nel gergo vetrario vengono anche chiamati "Polveri Alabastro".
 
Molto importante sottolineare che i nostri colori sono ormai usati da almeno un decennio in Italia e all'estero, e soprattutto da maestri vetrai di Murano i quali non hanno mai riscontrato problemi con la lega del vetro. Proprio per questo siamo orgogliosi affermare che attraverso la fornitura dei nostri prodotti a vetrerie di Murano abbiamo acquisito notevole esperienza e affinato le formulazioni necessarie a raggiungere il giusto grado di lega e fusibilità
 
La fusibilita' dei nostri colori è eccezionale tanto da permettere anche un effetto di colore coprente totale del pezzo di vetro, permettendo così di utilizzare un forno fusorio con vetro trasparente neutro. Così facendo si potrà incamiciare il vetro del colore che si vuole senza dover ogni volta pulire il forno, cosa che invece si è costretti a fare in caso di colore creato con la composizione del vetro e poi infornato.
 
Tutte le nostre polveri sono Apiombiche, esenti da piombio, cosa che permette quindi di utilizzarle in piena sicurezza.
 
Per qualsiasi ulteriore informazione riguardanti i nostri prodotti non esitate a scriverci o a telefonarci, saremi lieti di fare la vostra conoscenza nella speranza di intraprendere un nuovo rapporto di lavoro.
 
  
spacer
dummy